Dettagli del Progetto
- Anno: 2017
- Prestazioni svolte: Progetto preliminare ed esecutivo
- Committente: Yazda ONG, Dohuk, Iraq
- Status: Opere realizzate
- Tipologia: Chiese / Templi / Edifici religiosi
Progetti per la ricostruzione della Chiesa cattolica e del Tempio Yazida diella Città di Bashiqa, distrutti dall’ISIS nella guerra del 2014-2017
Bashiqa / Kurdistan / Iraq / 2017
A seguito degli attacchi dell’ISIS alle comunità Cattolica e Yazida del 2014, migliaia di famiglie fuggono dai loro villaggi, altre migliaia furono catturate e uccise.
Abitazioni, infrastrutture, templi yazidi e chiese cristiane furono saccheggiati e molti vennero distrutti. Bashiqa era una comunità con presenza di yazidi e cristiani che vivevano insieme in pace e storicamente si sono sostenuti a vicenda per secoli.
Obiettivo di questo progetto è il ripristino dei simboli della fede e dei luoghi di culto, la Chiesa della Vergine Maria e il Tempio Yazida, per favorire il ritorno della popolazione nelle proprie case e favorire la continuazione della vita religiosa e civile nelle aree distrutte dalla furia dell’ISIS.
I progetti di restauro sono stati realizzati per conto della ONG YAZDA, un’associazione no profit che sostiene le minoranze Yazida e Cristiana nel Kurdistan Iracheno.