Nuova viabilità e spazi verdi, via Lanzo, via Venaria. Torino

Torino, 2024

Dettagli del Progetto:

  • Prestazioni svolte: Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica: 2024
  • Committenti: Soc. STAMPALIA S.r.l., Immobiliare Cinque Fiori S.r.l., San Giovanni Soc. Semplice, Lanzo s.r.l., Soc. Impresa Manolino Bartolomeo, Soc. EDILCASELLE S.r.l.
  • Importo complessivo delle opere: €. 1.408.203,74circa
  • Status: in fase di progetto
  • Tipologia: Viabilità, Paesaggio, Mobilità dolce

Oggetto dell’intervento è l’area ad uso pubblico risultante dalla trasformazione urbana della zona indicata dal PRGC come ZUT AMBITO 1.4 IMPER + ATS 4° VENARIA SUD. La nuova via centrale diventerà un viale alberato, con parcheggi drenanti in linea alternati ad aiuole verdi che raccolgano le acque meteoriche. L’area è compresa tra Via Lanzo e Via Venaria e sarà accessibile da un lato da strada provinciale di Lanzo, dove è l’edificio commerciale ad 1 piano con le aree parcheggio e dall’altro lato da strada della Venaria, dove nella fascia di mitigazione acustica troverà posto un bosco urbano tra la nuova via e gli insediamenti residenziali.
I boschi urbani saranno realizzati sull’affaccio verso Via Venaria, dove la quinta verde diventerà un elemento di separazione del costruito ma anche un verde polmone e un luogo di passeggiate nella piacevole ombra estiva con sentieri pedonali che si snodano all’interno, attrezzati con panchine.

Questo sito usa cookie tecnici e di terze parti per poterti offrire un'esperienza di navigazione ottimale. Proseguendo nella visualizzazione dei contenuti si dichiara di accettare integralmente la Privacy Policy di questo sito.