Giardino pubblico con area giochi e fitness in Torino, corso Siracusa, via Gallarate e via Tirreno
Torino / Italia / 2009
Dettagli del Progetto
- Anno: 2009
- Anno inizio lavori: 2008
- Anno fine lavori: 2009
- Committente: Soc. Bogino 23 s.r.l., per la Città di Torino
- Prestazioni svolte: Progetto preliminare, Progetto esecutivo, Direzione lavori, Coordinamento Sicurezza
- Impresa di costruzioni: Tecneco, Agrogreen
- Costo di realizzazione: €. 363.000 circa
- Status: Opere realizzate
- Tipologia: Parchi / Giardini / Verde Pubblico / Piazze / Arredo Urbano
Il piccolo giardino urbano vuole essere uno spazio verde ed attrezzato la cui utilità sociale coinvolge gli abitanti del nuovo edificio su via Tirreno e corso Siracusa e quelli delle case circostanti.
Per questo motivo, l’organizzazione dell’area ha previsto una sistemazione multifunzionale in grado di configurarsi come verde urbano fortemente attrattivo per la presenza di aree attrezzate per lo sport, percorsi pedonali, zone di sosta e di passeggio, protette dal traffico e conformate a standard qualitativi di ottimo livello.
Adulti e ragazzini possono dare sfogo alla propria energia con l’utilizzo di attrezzature sportive e ginniche, anelli, sbarre, parallele, cyclette e vogatore, tapis roulant, spalliera… in un lago di erba sintetica colorata gialla e blu (i colori di Torino) a formare un enorme simbolo dello yin e dello yang: i generatori del cambiamento.
Sulla terrazza rialzata è un’area coloratissima, ancora in erba sintetica, dove il gioco è lasciato alla creatività, senza attrezzature se non la fantasia di un ampio gioco dell’oca, di una balaustra metallica a forma di pesce e di una pergola coloratissima. Le aiuole al contorno sono ricche di graminacee con effetti di colore e altezze differenti nelle porzioni più piccole, alternate a prati verdi per quelle più ampie. Il caos del traffico di corso Siracusa è schermato da filari di pioppi che, accanto ai boschetti di gingko biloba e i filari di aceri, arricchiscono e colorano il giardino attrezzato.