Concorso per la Riqualificazione del Cortile di Palazzo Bernini, Compagnia di San Paolo, Torino. (Progetto finalista)

Un bosco in cortile.

Torino / Italia / 2020

Il nostro Studio è stato selezionato tra i 5 finalisti che hanno presentato una proposta progettuale per la riqualificazione del cortile degli Uffici della Compagnia di San Paolo in piazza Bernini a Torino.

Un progetto di rigenerazione verde del cortile dell’edificio, affinchè diventi il più amato, desiderato e frequentato della zona! Un’occasione avere quasi 4000 mq nel verde a disposizione degli utenti degli uffici.

“Design for all” significa che tutto è accessibile a tutti, con le più diverse abilità; fare in modo che ogni elemento possa servire a più funzioni, che ogni persona possa e voglia trovare usi alternativi, che sia per tutti, ognuno con le proprie differenti capacità percettive, motorie e cognitive.

Una visione progettuale attenta al microclima urbano, che preveda colori chiari e materiali con basso fattore di assorbimento solare e alto valore di SRI (Solar Reflectance Index), la capacità di riflettere i raggi solari o albedo, in modo da diminuire l’effetto isola di calore e avere temperature più basse in estate (vedi pavimentazioni).

Progetto: arch. Marco Minari con arch. Gaetano Di Fede e arch. Andrea Sillano

Dettagli del Progetto

  • Anno: 2020
  • Struttura Prevalente: Struttura mista
  • Committente: Compagnia di San Paolo
  • Status: Proposte non realizzate
  • Tipologia: Parchi, Verde Pubblico / Piazze / Arredo Urbano

Questo sito usa cookie tecnici e di terze parti per poterti offrire un'esperienza di navigazione ottimale. Proseguendo nella visualizzazione dei contenuti si dichiara di accettare integralmente la Privacy Policy di questo sito.