Gruppo di progettazione: arch. Marco Minari, dr. agr. Annachiara Vendramin, arch. Gaetano Di Fede, dr. agr. Alice Coin
Almere Stad / Paesi Bassi / 2021
Il progetto nasce proprio dall’idea che il visitatore sia invitato ad entrare e a visitare il nostro padiglione con un percorso semplice, interessante e ricco di sorprese ad ogni passo. La grande competizione che nelle Expo si crea per accogliere più visitatori è risolta immaginando semplicità e immediatezza della visita, percorsi facili, punti di vista mutevoli ma chiari, dove un unico senso di marcia aiuta il visitatore a non perdere nulla (pur ne rispetto di norme anti covid) e cogliere il massimo dalla visita.
Ad ogni svolta del percorso in leggere salita il paesaggio del giardino italiano si trasforma, proprio come accade nella nostra penisola, dal mare alle montagne, dal sud al nord, ogni regione offre sorprese diverse e viste mutevoli.
I punti di sosta lungo il percorso invitano ad apprezzare la grande diversità di questi nostri paesaggi ma anche a cogliere le trasformazioni ed ad essere naturalmente attirati a proseguire il viaggio alla ricerca di nuove sorprese. Ed ogni volta, salendo guardare ancora i giardini già visti cogliendone altre caratteristiche che si disvelano salendo “dal mare alla montagna”. Dalla terrazza poi la vista sarà completa, l’intera penisola si disvela agli occhi curiosi, e al palato pronto ad “assaggiare” le nostre piante.
Dettagli del Progetto
- Anno: 2021
- Struttura Prevalente: Struttura mista
- Committente: ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane
- Costo previsto: €. 950.000
- Status: Concorso di progettazione
- Tipologia Parchi / Verde Pubblico / Piazze / Arredo Urbano / Quartieri Fieristici / Padiglioni espositivi / Stand, allestimenti / Mostre, installazioni temporanee